I NOSTRI VINI

I nostri vini, la nostra storia

cantina vini tipici sardi Padru

Alla straordinaria combinazione naturale tra clima e posizione geografica; alla purezza degli elementi aria ed acqua; alla genuinità del terreno si accosta, rispettoso, il nostro lavoro.


Lo svolgiamo con amore, esperienza e passione ma anche con rigore, disciplina, cura, attenzione.


E’così che coltiviamo le viti, ne raccogliamo i grappoli, riceviamo i loro acini turgidi che seguiamo poi, passo passo, nel loro prendere vita ribollente di aspirazione all’eccellenza e quindi già pregni di quei colori, consistenza, profumi e sentori che sfoceranno, attraverso l’attenta vinificazione e affinamento, nei vini armoniosi che sono il nostro orgoglio.


Colori brillanti, giusta consistenza, profumi inebrianti, sapori che deliziano il palato. Ecco le qualità immediatamente ravvisabili nei nostri vini. 


Ve li presentiamo:

vino tipico sardo Padru

ORGHERÌ

Frutto dell’uvaggio di varietà autoctone e interazionali, l'Orgherì è un vino che si giova di una medio lunga macerazione prefermentativa e di un breve affinamento in legno. L'Orgherì si presenta con un colore rosso rubino intenso con sfumature porpora; all’olfatto richiama i sentori di frutta rossa con sentori speziati.


In bocca sprigiona tutta la sua potenza, grazie ad una gradazione alcolica importante a cui corrisponde un tannino di grande struttura. Si abbina perfettamente con arrosti di carne rossa, salumi e formaggi stagionati.

Va servito a 16°C - 18°C.

cantina vini Padru

TOA

Originato da vigneti posti su disfacimenti granitici, deriva da un’attenta vendemmia manuale, fermentazione in acciaio a basse temperature ed affinamento su fecce fini.


Dal colore giallo paglierino, questo vino è caratterizzato al naso da sentori floreali e di frutti a polpa gialla, oltre all’immancabile macchia mediterranea; al gusto è caldo e avvolgente. Si abbina ottimamente con piatti di mare, con temperature di servizio tra 8°C e 10°C.

cantina vini tipici Padru

ANDÌRA

Vino di colore giallo paglierino, ottenuto da uve vermentino di piante poste su disfacimenti granitici. Deriva da un’attenta vendemmia manuale, fermentazione in acciaio a basse temperature con affinamento su fecce fini, così da ottenere un vino naturale di una complessità unica, che richiama il meraviglioso territorio sardo.


"Andìra" cioè filastrocca, bevuto a tempo, luogo e misura, è allegria del cuore e gioia dell’anima. È come una filastrocca dove le rime dei sapori e sentori tornano ben ordinate, ciascuna al proprio posto in modo semplice e naturale. Si abbina molto bene con piatti di mare e non solo. Temperatura di servizio consigliata tra 8° e 10°C.

cantina vini sardi tipici Padru

TICCU DULCHE

Ottenuto dall’appassimento su pianta di uve Aleatico, coltivate in questa zona da decenni, si presenta con un colore granato con riflessi aranciati. Al naso è un'esplosione di profumi, che vanno dai fiori di campo alla frutta matura, dal miele alla frutta secca.


In bocca permangono i sentori mielati, accompagnati da note di mallo di noce, caramello e fichi secchi. Interessante l’accompagnamento con formaggi erborinati, anche se l’equilibrato residuo zuccherino lo rende il compagno ideale di ogni genere di pasticceria: trova il suo perfetto abbinamento con la tipica pasticceria secca sarda.

Vino tipico sardo

DIECI ROSATO

Vino rosato da uve cannonau. Spremitura soffice dei grappoli, breve macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea e affinamento in tonneau. Colore rosa tenue, fresco fruttato con delicata acidità, sentori di fragola e ciliegio.


Vino rosso sardo

DIECI ROSSO

Vino rosso da uve cannonau. Fermentazione spontanea con lunga macerazione sulle bucce, in tino aperto, affinamento in grandi botti di rovere. Rosso rubino, con sentori di frutta sotto spirito e ciliegia, tannini morbidi e delicati.


RECAPITI

Torna su